Consigli da seguire prima di dormire per conciliare il sonno
Al giorno d’oggi sono sempre più numerose le persone che arrivano a sera esauste e
sovraccariche di pensieri e preoccupazioni. Non deve stupire, quindi, che molti abbiano problemi
a dormire bene.
Quando si è sotto stress e tesi, in genere si fatica a raggiungere il rilassamento necessario all’addormentarsi, per cui si rischia di trascorrere delle nottate molto agitate. C’è però una strategia che aiuta a sgomberare la mente e a distendere il corpo: praticare degli esercizi mirati dopo cena.
Per dormire bene, in termini sia qualitativi sia quantitativi, è necessario che la mente sia sgombra da pensieri e preoccupazioni e che il corpo ia rilassato. In caso contrario, è difficile riuscire ad addormentarsi e a trascorrere una nottata tranquilla, senza neppure un risveglio. Per questo, quando ci si rende conto di essere particolarmente sovraccarichi, è importante correre ai ripari.
Può essere molto utile fare un allenamento rapido e delicato ma mirato, che includa da una parte esercizi che conciliano il sonno e dall’altro esercizi che sono in grado di alzare leggermente la frequenza cardiaca.
Aumentando questo parametro, infatti, si favorisce il rilascio delle endorfine, gli ormoni del benessere: questo può aiutare ad addormentarsi più facilmente e velocemente.
Yoga per sciogliere le tensioni
Prima di infilarsi a letto sono decisamente utili alcuni esercizi di yoga super soft: vietato, infatti, eseguire posizioni che richiedano un grosso sforzo fisico, che sarebbero addirittura controproducenti... Iniziamo con lo sciogliere le tensioni accumulate durante la giornata che si è appena conclusa.
Sedetevi sul letto a gambe incrociate, ponete la mano destra sul ginocchio sinistro e l’altra dietro di voi, sul materasso, per sostenervi in posizione ben eretta e stabile. Inspirate e ruotate il busto verso sinistra, allungando bene la schiena.
Espirate. Inspirate e tornate lentamente alla posizione di partenza. Espirate e ripetete l’esercizio dall’altro lato. Eseguitene almeno una decina, ma sempre molto dolcemente.
Praticare esercizi mirati prima di dormire è una strategia efficace per migliorare la qualità del sonno. Integrare una routine di yoga soft e movimenti leggeri, aiuta a raggiungere uno stato di rilassamento profondo. Ricordatevi di ascoltare il vostro corpo e di eseguire ogni esercizio con calma e dolcezza. Con un po’ di pratica, queste tecniche possono diventare un potente alleato per combattere l’insonnia e garantirvi notti serene e riposanti. Buon riposo!
Dreamly: a brand by Elettroidea & MEF
Via dell’Industria, 33
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-mail: info@dreamlydesign.com
Elettroidea s.r.l.
Via dell’industria, 33
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-Mail: info@elettroideasrl.com
MEF s.r.l.
Via dell’industria, 35
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-Mail: info@elettroideasrl.com