L'importanza del buon riposo
Una bella notte di sonno rigenerante è fondamentale per il benessere fisico e mentale.
Riposare bene non solo garantisce l’energia necessaria per affrontare al meglio la giornata e rende attivi ma favorisce anche il buon umore.
É risaputo che il buon riposo notturno permette al corpo umano di funzionare al massimo delle potenzialità ma, nello specifico, perché è così importante il sonno nella nostra vita?
- Dormire aiuta la memoria: di notte i ricordi si consolidano, vengono trasferiti dalla memoria a breve termine a quella a lungo termine. Inoltre, il cervello elimina le connessioni inutili e rinforza quelle necessarie, in modo da immagazzinare solo ciò che serve. Questo spiega perché, dopo una notte insonne, abbiamo difficoltà di concentrazione
- Il sonno riduce lo stress: non dormire abbastanza causa esaurimento, aumenta i livelli di stress e favorisce l’accumulo di tossine, con la conseguenza che il giorno dopo vi sentirete stanchi, lenti e assonnati.
- Non dormire fa ingrassare: alcuni studi dimostrano che i soggetti che dormono poco hanno un appetito maggiore e tendono ad assumere più calorie, disturbando le fluttuazioni giornaliere degli ormoni dell'appetito.
- Attenzione alle infezioni: non dormire a sufficienza può indebolire il vostro sistema immunitario, rendendovi più suscettibili all’attacco di batteri e virus.
- Dormire fa passare il dolore: secondo uno studio pubblicato sul Journal of Clinical Sleep Medicine. Dormire bene è essenziale per chi deve fare i conti con un dolore cronico, perché ne riduce la percezione e aiuta, anche, a rispondere meglio alle terapie
- Migliori prestazioni: è stato dimostrato che il buon sonno potenzia le prestazioni atletiche, in particolare velocità, precisione, tempo di reazione e benessere mentale. Uno studio ha rilevato che la carenza di sonno è collegata a una camminata più lenta, una forza di presa inferiore e una più alta difficoltà nelle attività autonome.
Allora ecco 5 suggerimenti per facilitare il buon dormire:
- Spegni i device elettronici: L’esposizione della retina a fonti di luce artificiale alterano la produzione di melatonina, un ormone capace di alterare il ritmo sonno-veglia.
- Attività sportiva: praticare sport nei giusti tempi e modi stimola la produzione di endorfine, favorisce il rilassamento e quindi il riposo notturno. La produzione di adrenalina però rende svegli e attivi, per questo è meglio evitare l’esercizio fisico nelle 3 ore prima di andare a dormire!
- Crea la giusta atmosfera: silenzio, temperatura gradevole e luce della giusta intensità sono fattori fondamentali per creare l’ambiente ideale per riposare bene.
- Puntualità: Il corpo umano è abitudinario. Per ottenere e mantenere un sonno di buona qualità, cerca di andare a dormire e di svegliarti sempre alla stessa ora.
- Utilizzare i giusti dispositivi: è stato chiaramente dimostrato che un materasso nuovo, confortevole e di qualità è in grado di aumentare il riposo notturno delle persone e di ridurre dolori muscolari ed articolari. Tutto ciò determina una migliore qualità del sonno e, di conseguenza, un migliore benessere generale.
Pronto per la miglior dormita della tua vita?
Dreamly: a brand by Elettroidea & MEF
Via dell’Industria, 33
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-mail: info@dreamlydesign.com
Elettroidea s.r.l.
Via dell’industria, 33
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-Mail: info@elettroideasrl.com
MEF s.r.l.
Via dell’industria, 35
37060 Sona, Verona - Italy
Phone: +39 045 6082365
Fax: +39 045 6088650
E-Mail: info@elettroideasrl.com